

Il Palazzo Wanny è una struttura moderna e innovativa situata a Firenze, progettata per ospitare eventi sportivi, culturali e di intrattenimento. Dotato di un design architettonico all'avanguardia, il palazzo si distingue per la sua capacità di accogliere un vasto pubblico, offrendo comfort e sicurezza agli spettatori.
PUBLIC
PALAZZO WANNY FIRENZE






Il concept principale da cui si è sviluppato il progetto è legato alla definizione della parola biblioteca: la biblioteca è una parola che evoca il sapere, preambolo dell’umana sapienza, ma che oggi in epoca social può sembrare una dizione forse polverosa, generalmente associata ad un contenitore chiuso, quindi limitato. In questo senso l’intento progettuale è quindi la rivitalizzazione del manufatto portando una visibilità nuova in cui il lettore, il frequentatore o lo studioso che sia, potrà scegliere fra il piacere dell’interno o dell’esterno dell’edificio, con l’intento preciso di aprire un nuovo percorso socio culturale contemporaneo, dove soprattutto i giovani e i giovanissimi possano trovare maggiore interesse e sensibilità culturale diretta ad una maggiore e attiva partecipazione sia allo studio che alla lettura e quindi alla frequentazione. Per il riadattamento dell’edificio sono previste da punto di vista edilizio opere edili di scarsa rilevanza, verrà reso disponibile dall’interno, attraverso la realizzazione di un’apertura, l’accesso al bagno al quale attualmente vi si accede dall’esterno. L’immobile verrà inoltre dotato del mobilio necessario e funzionale alla nuova attività e degli impianti di aria condizionata ed illuminazione. L’area esterna al fabbricato sarà parte integrante del progetto stesso, attraverso la realizzazione di una biblioteca pensata come un edificio costruito, non costruito, in cui concettualmente si cerca di spostare il godimento della lettura dall’interno all’esterno, verrà realizzato un percorso esterno edificato che possa accompagnare il fruitore in un viaggio nella lettura e nel paesaggio. Verranno inserite in punti strategici dal punto di vista panoramico alcune “stazioni”, che fungeranno da salotto urbano, arredate con elementi funzionali ed architettonici in materiale corten. La realizzazione del percorso esterno, per la sua fruibilità e fluidità, prevede la demolizione di alcuni gradini attualmente presenti e quella di un muretto laterale.








BIBLIOTECA E PARCO LETTERARIO
chianciano terme
Palazzo Wanny è un impianto sportivo polifunzionale e polisociale all’avanguardia, un’eredità che Wanny Di Filippo ha deciso di lasciare alla città di Firenze e alle nuove generazioni, attraverso la possibilità di veicolare valori importanti quali sono lo sport e la cultura.
L’impianto si compone di due corpi: il palazzetto principale e l’impianto sussidiario.
Il Pala Wanny, con una capienza massima di 5.000 posti, è dotato di tribune retraibili, che rendono lo spazio flessibile e funzionale alle esigenze a secondo della tipologia di evento, sportivo o non.